Cosa Facciamo
L'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha per oggetto l’organizzazione dell’attività di accoglienza, informazione e assistenza turistica svolta dai soggetti pubblici e privati.
Organizzazione
Management staff
È il team che si occupa dei processi operativi e dei progetti funzionali alla realizzazione del piano strategico e delle mission dell'Ente, distribuendo le mansioni e i carichi di lavoro tra il personale interno.
Marketing
Il lavoro dell'ufficio marketing spazia dalla brand identity al materiale promozionale sia online che offline, per rafforzare l’immagine della destinazione e l’attività dell’Ente stesso di fronte a stakeholders, operatori e turisti.
Fairs
L'area promozione si impegna a selezionare e organizzare la partecipazione dell'Ente alle fiere di settore, sia a livello nazionale che internazionale, puntando ai mercati e ai segmenti di riferimento su cui si intendono aprire nuovi canali o rafforzare quelli già esistenti.
Digital Transformation
Il cambiamento in favore del digitale parte dall’infrastruttura interna all’Ente e sul territorio con focus per gli stakeholders, per poter garantire sempre più attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici la fruizione online di incontri, prodotti e acquisti.
Publishing Products
L'Ente crea contenuti declinabili nei vari supporti utilizzati, dal sito web alle brochure, dalle newsletter alla cartellonistica verticale, rivolgendo sempre particolare attenzione alle esigenze di visita dei turisti sul territorio.
Information Office
L'Ente gestisce e coordina i 3 Uffici IAT presenti nelle sedi di Alba, Bra e Asti, fornendo servizi di accoglienza, informazione al turista e accompagnamento alla scoperta del territorio e collabora inoltre con gli info-point presenti sul territorio.
Information to the Media
L'ufficio stampa lavora per la cura dell’immagine istituzionale dell’Ente da una parte e di quella turistica della destinazione dall’altra, attraverso comunicati stampa, assistenza e accoglienza dei giornalisti sul territorio, oltre a valorizzare e promuovere progetti, iniziative ed eventi dell'ATL e del territorio.
Market Researches
Parte fondamentale del lavoro dell'ATL è la raccolta sistematica dei dati, la loro registrazione e analisi qualitativa e quantitativa, passaggi centrali per poter misurare l’impatto turistico ed economico sul territorio, da tradurre poi in azioni e strategie.
Digital Marketing
Langhe Monferrato Roero vuole essere sempre più digital e lo fa anche comunicando attraverso i canali social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e LinkedIn.
Training
La formazione è una parte cruciale nelle competenze e conoscenze sia del personale interno all’Ente sia degli operatori del settore sul territorio, ed è fatta a vari livelli con percorsi dedicati, in particolare sul tema digitale, sia in ambito tecnico che culturale.