Operatori Turistici
Vuoi diventare un operatore turistico?
Se il tuo sogno è un’attività turistica in Langhe Monferrato Roero, ti aiutiamo a realizzarlo. Qui trovi tutto quello che c’è da sapere per aprire e gestire una struttura ricettiva, a portata di click.
Come aprire una struttura ricettiva
Il turismo in Langhe Monferrato Roero è in continua crescita. Un’occasione da non perdere se stai pensando di diventare imprenditore o imprenditrice turistica. Se il tuo sogno è aprire un’attività turistica, ma temi di perderti tra leggi e regolamenti vari e la burocrazia un po’ ti spaventa, non ti preoccupare. Ti spieghiamo noi come farlo diventare realtà. L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha redatto per te un opuscolo sul quale troverai tutte le informazioni necessarie a farti prendere le decisioni giuste. Scoprirai che è più facile di quello che pensi.
Prima di tutto, devi scegliere tra due alternative fondamentali:
1. Strutture Ricettive
Le strutture ricettive sono attività che producono servizi per l’ospitalità con relativo pernottamento. Esistono varie tipologie di strutture ricettive, classificate in base alle leggi regionali in vigore.
• Trova la tipologia di struttura che fa per te:
• Compila la documentazione richiesta. Per saperne di più, consulta il nostro opuscolo informativo.
2. Locazione Turistica
Il contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo (non superiore a 30 giorni verso la stessa persona). La locazione turistica prevede unità abitative private fornite sempre di servizi igienici e di cucina autonoma. Ricorda che non potrai fornire alla persona servizi tipicamente alberghieri ed extralberghieri.
• Compila la documentazione necessaria. Per saperne di più, consulta il nostro opuscolo informativo.
• Ricordati di ottemperare agli adempimenti stabiliti dalla legge. Il mancato compimento degli obblighi può comportare sanzioni di tipo penale o amministrativo.