Cosa Facciamo
Progettazione Europea
Nel 2018 nasce il progetto ÀMPELO. “Accoglienza per Mercati Internazionali in Alta Provenza E Langhe ROero” sviluppato all’interno del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Francia ALCOTRA V 2014-2020.
Il progetto mira alla formazione e alla crescita della qualità dell'offerta enotuistica dei due territori.
Lo scopo ultimo è migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’offerta nei territori partner: l’Alta Provenza con la produzione del vino AOP Pierrevert e Langhe Roero. I partner transfrontalieri del progetto sono: l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero sul lato italiano, e l’Ufficio del Turismo DLVA (Durance Luberon Verdon Agglomération sita nel territorio delle Alpi di Alta Provenza) e l’UESS (l’Université Européenne des Senteurs & des Saveurs) centro di formazione e ricerca nella filiera dei sapori e dei profumi. Tra coloro a cui è indirizzato il progetto ci sono anche i produttori vitivinicoli la cui attività principale non è occuparsi di turismo ma rappresentano oggi una tessera fondamentale della filiera enoturistica.
Il progetto mira ad “aumentare le competenze e rafforzare le sinergie tra gli operatori turistici” in particolare adottando “azioni destinate ad aumentare le competenze degli operatori attivi nella gestione, conservazione e interpretazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico”. A tal fine sono stati espressi obiettivi specifici che intendono migliorare le competenze degli attori turistici, sperimentare nuove modalità di organizzazione turistica e incentivare una comunicazione turistica partecipata tra gli attori turistici dei territori. Al fine di raggiungere gli obiettivi sopracitati, sono state programmate attività da sviluppare congiuntamente tra i partner a livello transfrontaliero, nello specifico e in ordine temporale:
- un’analisi comune sul mercato enoturistico con il fine di individuare l’andamento futuro della domanda internazionale e declinare così le azioni dei partner transfrontalieri;
- la creazione di percorsi di formazione da realizzare congiuntamente tra i partner al fine di migliorare le competenze degli attori turistici dei territori transfrontalieri;
- la realizzazione di contenuti collettivi di promozione “tool box” utili a tutti gli operatori turistici dei due territori;
- la creazione di percorsi enoturistici sperimentali volti a offrire agli operatori del territorio l’opportunità di “vendere” le destinazioni Haute Provence e Langhe Roero attraverso nuovi prodotti enoturistici.
Il carattere transfrontaliero del progetto risiede soprattutto nelle attività svolte congiuntamente dai partner per migliorare le competenze degli operatori turistici dei due territori, promuovendo le sinergie tra gli attori turistici pubblico/privati. Il progetto prevede iniziative pilota che prevedono la sperimentazione nei due territori di percorsi turistici a carattere didattico. Tali iniziative consentiranno agli operatori “attivi nella gestione, conservazione e interpretazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico” di presentare agli enoturisti il proprio territorio in maniera innovativa. Il carattere transfrontaliero risiede nell’interesse dei partner di cooperare insieme per individuare buone pratiche e metodologie per sviluppare nuove strategie di crescita turistico-economica i rispettivi stakeholder pubblico/privati.
Budget | Fondo FESR | Contropartite | |
Italia | € 637.670,00 | € 542.019,50 | € 95.650,50 |
Francia | € 380.104,67 | € 323.088,97 | € 57.015,70 |
Totale | € 1.017.774,67 | € 865.108,47 | € 152.666,20 |