Cosa Facciamo
Position Paper 2025
Innovazione, sostenibilità e qualità al centro delle iniziative dell’Ente Turismo LMR per valorizzare il territorio e affrontare le sfide future
Il Piano Operatività dell’anno 2025 iniziato è stato redatto, discusso e integrato, in tutta la sua articolazione e complessità. Un ambizioso programma che si pone come una guida strategica per affrontare le sfide future, con l’obiettivo di monitorare le tendenze turistiche emergenti, promuovere la sostenibilità e il turismo di qualità, coinvolgendo attivamente gli stakeholder.
Iniziamo col dire che l’area marketing giocherà un ruolo centrale nella valorizzazione del territorio attraverso l’introduzione di esperienze turistiche innovative e materiali promozionali rinnovati, come flyer e mappe, in un’immagine coordinata per il territorio.
Intensa la partecipazione a fiere e workshop internazionali: in calendario 17 eventi B2B, 10 B2C e numerosi fam trip dedicati alla promozione di singole eccellenze, mentre l’organizzazione di eventi prestigiosi come la Borsa del Turismo Unesco e la Borsa WOW dedicata all’outdoor consoliderà ulteriormente l’attrattività della destinazione.
In ambito statistico e analisi dei flussi verranno utilizzati strumenti avanzati, tra cui l’analisi predittiva della domanda turistica e il settore prodotto si arricchirà di una card multiservizi.
Sarà un anno impegnativo anche sul fronte dell’accoglienza turistica che punterà a garantire esperienze di alta qualità con il potenziamento degli infopoint, incluso il nuovo centro di Asti in piazza San Secondo. Si rafforzerà la sinergia tra gli uffici turistici locali attraverso la formazione del personale e nuove forme di collaborazione.
L’area sviluppo sarà il motore di innovazione per i futuri progetti, lavorando a iniziative di grande rilievo come il progetto europeo "Paysage Plus_Aimable". In questo ambito rientra anche la formazione e, come sempre saremo accanto ai nostri operatori per la condivisione di momenti dedicati alla crescita professionale. Costante anche l’impegno sul fronte scuole con attività che coinvolgeranno studenti di ogni ordine e grado.
Sul fronte della comunicazione, si rafforzerà l’identità dell’Ente grazie a nuovi strumenti digitali, come chatbot, archivi fotografici e video, e portali ottimizzati. La collaborazione con il territorio permetterà la promozione efficace di eventi di ogni dimensione e l’avvio di iniziative innovative come il progetto Ambassador 5.0.
Tutto questo in campo, ma cosa succede nelle retrovie? Nel meno visibile back office? Non mancheranno nuove sfide anche in ambito amministrativo: l’attenzione sarà rivolta all’efficienza gestionale, con l’introduzione di nuovi software per la contabilità e gli acquisti e il raggiungimento della certificazione di parità di genere, un traguardo significativo per l’organizzazione, mentre la segreteria di direzione si accinge a presentare il primo Bilancio di sostenibilità dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Questo Piano Operatività 2025 incarna una visione chiara e condivisa per uno sviluppo territoriale sostenibile e integrato, in linea con le strategie della Regione Piemonte. È un messaggio forte di ambizione e impegno per guidare il cambiamento nel settore turistico e affrontare con successo le sfide future.