IN LANGA SI STUDIA UNA NUOVA MOBILITÀ

 

SUCCESSO PER LA GIORNATA TEST DEL 12 NOVEMBRE DEL PROGETTO “LANGHE IN RETE”

Soddisfazione per Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo per la riuscita della giornata test di “Langhe in Rete”: 700 i turisti accolti, oltre 250 le auto lasciate fuori dai centri abitati grazie all’impiego di tre navette, due vespe elettriche e un ape calessino che dalle 9 alle 18 hanno garantito viaggi gratuiti e sostenibili ai Barolo, Monforte d’Alba e Castiglione Falletto.

Lo svolgimento del test è stato monitorato dai tecnici e ingegneri della società IS4Consulting e dell’European Research Institute, che utilizzeranno i dati raccolti per elaborare strategie in vista dei prossimi sviluppi del progetto e per rispondere alla domanda di mobilità sostenibile da parte degli attori locali.

Durante la giornata sono state effettuate una serie di interviste, su un campione di circa 200 persone, a cui è stato chiesto di esprimere una votazione da 1 a 10 sul servizio offerto: dai dati raccolti emerge un alto indice di gradimento, del 9,7 per puntualità, precisione e originalità del servizio.
Per quanto riguarda, invece, la provenienza dei fruitori del servizio, Lombardia e Liguria sono le regioni italiane di provenienza della maggior parte dei turisti. Seguono come numero di presenze i piemontesi e gli emiliani, mentre dall’estero i gruppi principali che hanno utilizzato navette, vespe e calessini arrivavano da Svizzera, Inghilterra e Germania.

 

Scopri di più: Newsletter InContatto_20231116