Newsletter Agosto

InContatto

CRESCE ANCORA IL TURISMO IN PIEMONTE

 

Secondo i dati regionali, nel primo semestre 2024 registrati +2,2% di arrivi e +4,2% di presenze rispetto ai primi sei mesi del 2023

Bilancio di metà anno positivo per il turismo piemontese che vede numeri in crescita. Secondo l’ultimo report pubblicato ad inizio agosto dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte, si consolida il trend positivo in costante crescita degli arrivi e delle presenze, in particolar modo dall’estero, e dei volumi di spesa.
Dati che non solo confermano l’importanza dell’apporto dei grandi eventi – come le Final Eight della pallacanestro nazionale, il Giro d’Italia e il Tour de France -, ma che sottolineano il lavoro strategico, in termini di comunicazione e promozione, della DMO Regionale con le ATL, gli operatori e i consorzi turistici.
Entrando nel dettaglio del report, il turismo internazionale ha visto un aumento del 3,1% negli arrivi e del 5,9% nelle presenze. La Germania rimane il principale mercato estero, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux. Per quanto riguarda la componente italiana, il Piemonte è ancora il primo bacino di provenienza dei turisti in arrivo dal territorio nazionale, in crescita dell’8% nelle presenze rispetto al primo semestre 2023.
Ottimi riscontri per i Paesaggi Vitivinicoli patrimonio Unesco: la zona collinare si classifica in prima posizione sia per quanto riguarda la valutazione del sentiment legato alla qualità della ricettività – con una media di 90,5 su 100 – sia per quanto riguarda la spesa media del turista estero, raccogliendo il 30% dei volumi di spesa.

 

Scopri di più: Newsletter InContatto_202408