PANORAMA: DIALOGHI TRA ARTI E CULTURE
Dal 4 all’8 settembre un imperdibile appuntamento tra i borghi del Basso Monferrato
“Considerate, come nelle altre arti la pratica sia necessaria all’acquisto della perfezione, così anche nella civile conversazione è di bisogno il frequente esercizio, acciò l’uomo si renda eccellente nel ragionare.” Così scriveva Stefano Guazzo ne “La Civil Conversazione“, sottolineando l’importanza del dialogo come arte che richiede pratica e riflessione costante. È proprio a questo principio che si ispira il progetto di mostra curato da Carlo Falciani, un evento di respiro internazionale che ci vedrà impegnati, con i colleghi dell’Atl Alexala, all’inizio di settembre.
Sono trascorsi undici mesi da quando Bruno Bertero, direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Marco Lanza, direttore di Alexala, raccoglievano, con non poca emozione, un metaforico testimone a L’Aquila e, accettando la sfida, iniziavano a progettare la quarta edizione di uno degli eventi più importanti nel panorama artistico nazionale.
Dopo Procida, Monopoli e L’Aquila il consorzio ITALICS arriva così sulle colline del Piemonte proponendo un’edizione di Panorama di altissimo livello e con oltre sessanta galleristi coinvolti. Ma che cos’è? Si tratta di una mostra diffusa itinerante che dal 2021 mette in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e le sue comunità. Obiettivo di questo circuito è quello di portare l’espressione artistica fuori dai classici contenitori per promuovere in modo diffuso la cultura e la bellezza del Bel Paese. Per questa quarta edizione il team di Italics e il curatore Carlo Falciani, affascinati dai paesaggi e dal patrimonio architettonico dei nostri borghi, hanno scelto di trasformare il Monferrato in un museo a cielo aperto. Quattro i Comuni in cui verranno allestite le esposizioni ispirate ad altrettanti temi: a Montemagno, le opere esposte ripercorrono il tema della Caducità e morte; a Castagnole Monferrato, tutto si concentrerà sulla Sacralità dell’arte; a Camagna il filo conduttore saranno il Lavoro e le radici, mente a Vignale, ci si immergerà in un percorso dedicato al Ritratto e identità.
Questa mostra, che vedrà anche il coinvolgimento degli studenti astigiani dell’Istituto Alfieri nel ruolo di mediatori culturali e altri ambasciatori d’arte del territorio monferrino, si annuncia non come una semplice esposizione di opere, ma come un vero e proprio viaggio culturale che, come un moderno pellegrinaggio, invita i visitatori a riflettere e a dialogare con le grandi tematiche del passato e del presente. Attraverso questo percorso, il pubblico locale e i turisti che auspichiamo numerosi, potranno riscoprire i valori della conversazione civile, dell’educazione e della trasformazione interiore, e sarà un’occasione unica di crescita personale e collettiva.
Ai nostri operatori turistici, come sempre, l’invito a segnalare questo evento agli ospiti cui andrete offrire servizi di accoglienza e ospitalità: appuntamento in Monferrato dal 4 all’8 settembre. Per maggiori informazioni: https://italics.art/panorama/panorama-monferrato/
Scopri di più: NewsLetter InFormazione nr. 13/2024