RE/ACTION: LA MISURA DEL CAMBIAMENTO

 

Strategie, visioni e azioni concrete per affrontare le sfide e il cambiamento. Tanti buoni motivi per partecipare al Food & Wine Tourism Forum 2024 – Grinzane Cavour 21 giugno

Sarà una delle più importanti occasioni di confronto e di crescita. Avevamo già fatto alcune anticipazioni nelle precedenti news letter, ma adesso, a programma definitivo, con la conferma di tutti i paesi ospiti, ne abbiamo la certezza assoluta. Avremo testimonianze da Francia, Ungheria, Portogallo (Paese ospite d’onore), Germania e in collegamento anche dagli USA e dal Brasile.  Se non ti sei ancora iscritto (ISCRIVITI QUI), ti proponiamo una breve sintesi dei panel e dei temi che affronteremo, ricordandoti che anche per i due appuntamenti dedicati alla formazione è necessario accreditarsi.

9.00 – Accrediti

9.15-10.00 – Saluti Istituzionali: Interventi musicali e introduttivi di Luca Morino e Chiara Buratti, seguiti dai rappresentanti della Regione Piemonte, ministeriali e altre importanti istituzioni e associazioni legate al turismo e ai paesaggi vitivinicoli.

10.00-10.45 –  Sala Conferenze: “Misurare per Migliorare”. Una sessione dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca sugli impatti socioeconomici del riconoscimento UNESCO, con interventi di Guido Guerzoni e Marco Valle, moderata da Isabella Franco.

10.45-11.45 – Sala delle Maschere: “Overtourism: Rischi e Strategie” Un panel che affronta il problema del sovraffollamento turistico e propone strategie per gestire i flussi in modo sostenibile. Interventi di Marcelo Rebanda, Alessandra Priante, Andrea Casadei, Silvio Franceschelli e Daniele Manzone, moderato da Danilo Poggio.

11.30-12.30 – Sala Conferenze: “Le Principali Sfide di un Sito UNESCO” Discussione sulle strategie per i piani di gestione dei siti UNESCO, con contributi di Amandine Crepin, Giuliano Vantaggi e Helena Teles, moderata da Roberto Fiori.

12.00-13.00 – Sala delle Maschere: “Posizionamento di Grandi Vini e Destinazioni Enogastronomiche” Esplorazione del posizionamento di vini e territori enogastronomici, con interventi di Sergio Germano, Séverine Couvreur, Francesco Tapinassi, Stefano Mosca ed Enzo Vizzari e Maria Elena Rossi, moderata da Danilo Poggio.

12.30-13.30 – Sala Conferenze: “Buone Pratiche e Sostenibilità per una Destinazione UNESCO” Sessione focalizzata sulla sostenibilità e condivisione di buone pratiche, con interventi di Francesco Marchese, László Horváth, Bertrand Gauvrit e Nico Melchior, moderata da Isabella Franco.

13.00-13.30 – Sala delle Maschere: “Ricerche e Studi sulla Resilienza dei Paesaggi Culturali UNESCO” Analisi del case study dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte con interventi di Fabrizio Aimar, Vanessa Brasileiro e Isabela Berg, moderata da Roberto Fiori.

Pranzo nel parco (light lunch gratuito per tutti gli accreditati)


Pomeriggio

14.30-18.00 – Sala Formazione: Toolkit Presentazioni pratiche su come utilizzare Instagram nel turismo enogastronomico (Orazio Spoto) e su come l’AI sta cambiando il racconto del territorio (Mafe de Baggis).

15.00-18.00 – Sala Maschere: Tavolo Distretto UNESCO Discussione collettiva e workshop pratici per i gestori e promotori dei siti UNESCO, moderato da Bruno Bertero, con interventi di Raffaella Tittone, Giovanna Quaglia e Giorgia Deiuri.

Sera

UNESCO DJ Set e Festa di inizio estate (posti esauriti)

Sono quindi tanti i motivi per partecipare al Food & Wine Tourism Forum 2024, scopri di più sul sito internet www.foodwinetourismforum.it/

 

Scopri di più: NewsLetter InFormazione nr. 11/2024